→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ghiare di Berceto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 339

Brano: [...]o si arrese subito. Contemporaneamente, una squadra di partigiani, penetrata nella galleria del Borgatto, vi catturò alcuni soldati tedeschi e due treni merci carichi di armi, di munizioni e di 900 quintali di esplosivo. La Brigata « Siligato » e unità della Brigata « Barbagatto » attaccarono il presidio di Ostia, che si arrese dopo 15 ore di combattimento; la « Julia » investì ancora il presidio di Roccamurata e i caselli ferroviari fra Ostia e Ghiare di Berceto, espugnandoli nel corso della giornata. I partigiani catturarono complessivamente 150 tedeschi e ne misero fuori combattimento una decina.

La 135a Brigata attaccò invece i presidi di Ghiare di Berceto, Mustarolo e Valmozzola; mentre quest’ultimo capitolava dopò poche ore, gli altri resistettero.

Una grave minaccia si profilò quando forze nemiche provenienti da Fornovo, Cassio e Monte Prinzera puntarono improvvisamente a fianco e a tergo dei reparti partigiani impegnati a Solignano, Selva del Bocchetto e Citerna. Le formazioni furono costrette a ripassare il

339



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 340

Brano: Borgotaro, Liberazione di

Taro, ma ii giorno successivo il nemico sgomberò Solignano, Mustarolo e Ghiare di Berceto. 32 russi, appartenenti ai reparti tedeschi, disertarono e si presentarono alle formazioni partigiane.

Le 3 brigate della Divisione « Cisa » attaccarono infine i presidi nazifascisti dislocati lungo il tronco ferroviario PontremoliGuinadi. in tre giorni, dall’8 all’11 aprile, tutta la valle del Taro fino a Fornovo fu così liberata.

Borgoticino, Eccidio di

Comune di 2.000 abitanti in provincia di Novara, il 13.8.1944 Borgoticino fu vittima di una strage compiuta dai tedeschi.

Essendo stati feriti 4 soldati tedeschi nel corso di un conflitto con i partigiani svoltosi al mattino, nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ghiare di Berceto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---nazisti <---Alberto Luchetta <---Andes Silvestri <---Augusto Pescio <---Benito Pizzamiglio <---Borgo Val di Taro <---Casa Bianca <---Francia dal generale Sikorski <---Franco Cerruti <---Giacomo Picciolo <---Gino Boccar <---Giuseppe Allegra <---Igino Borin <---Jan Stanislaw Jankowski <---Lancieri di Polonia <---Luigi Ciceri <---Luigi Ferraris <---Luigi Perotti <---Mario Piota <---Mario Vandoni <---Mikolaiczyk del Partito <---Monte Prinzera <---Olimpo Parac <---Ostia Parmense <---Partito comunista <---Polska Armja Ludowa <---Renato Mortarino <---Rinaldo Galloni <---Romagnano-Grignasco <---S.S. <---Selva del Bocchetto <---Vincenzo Lazzi <---Virginio Tognoli <---Zydowa Organizacja Bojova <---attesista <---collaborazionisti <---comunista <---dell'Armja <---fascismo <---fascista <---fascisti <---georgiano <---nazifascista <---nazionalista <---parmigiano <---socialisti <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL